funointransizione

non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente

A Funo si parla di Comunicazione.

3 commenti

CNVVI siete persi in mezzo alla nebbia o alla pioggia??? Noi no, anzi!!! La Transizione è sempre più in fermento… anche perché ci stanno martellando sempre di più sui cambiamenti climatici in corso, sulla crisi, meno sulla limitatezza delle risorse e del Petrolio, ma cosa si sta facendo? Un bel niente, o molto poco, le cose si risolveranno da sole, come vi sentite voi tutti i giorni? Insomma siamo una massa critica, abbiamo bisogno di informazioni, di partecipazione e di collaborazione… Noi non ci stiamo alla violenza che vediamo ogni giorno in TV o leggiamo sui quotidiani o in rete, c’è chi urla, chi critica, chi colpevolizza, chi demonizza, chi loda i pregi di altri solo per interessi, insomma, ma è questo il mondo che vorremmo far conoscere ai nostri figli e alle generazioni future? Penso di no, penso che vorremmo continuare a vedere habitat e specie animali e vegetali ancora presenti, respirare aria pulita, bere e mangiare alimenti sani e sostenibili per l’ambiente, vorremmo poter ascoltare parole di pace e intrecciare relazioni amicali con le persone che condividono con noi la vita su questo pianeta… che è uno e non Centomila… siamo in una fase di decollo… per cosa? Non è detto che si debba crescere all’infinito, non è sostenibile, come vogliono farci credere, ma sapete che si può vivere bene lo stesso, anzi probabilmente meglio? Ci è sembrato molto utile partire dalla comunicazione, dalle relazioni, dal cuore…
Vogliamo infatti mettervi a conoscenza di un percorso di formazione che parte del nostro gruppo ha intrapreso, un cammino sulla Comunicazione Non Violenta, con una Psicologa esperta in ambito oncologico.
Questo metodo di comunicazione empatica è fondamentale per l’armonia delle relazioni all’interno di un gruppo ed in particolare aiuta a comprendere noi stessi, le emozioni che proviamo e quello che provano gli altri… non è certamente una strada facile, ma è ciò che distingue la Transizione da tanti gruppi che sono esclusivamente interessanti alla sostenibilità dell’ambiente, infatti si parla di Testa, Mani, ma soprattutto Cuore… la Transizione è anche e soprattutto una Transizione Interiore, un cambiamento necessario per migliorare quanto ci circonda e vivere meglio le nostre relazioni.
 Forse a volte le relazioni non vanno come desidereremmo perché mal interpretiamo quanto altri esprimono o pensiamo di aver fatto capire a chi ci sta vicino un nostro pensiero senza averlo espresso verbalmente “Pensavo fosse chiaro!”, e da qui nascono le incomprensioni che potrebbero essere chiarite con un po’ di tempo in più per esplorare quanto abbiamo dentro di noi… siamo la società del “ben-avere” ma potremmo essere quella del “ben-essere”, se solo lo vorremmo! Riteniamo sia importante concedersi del tempo per riflettere sulle nostre emozioni e sui nostri bisogni per poi arrivare a comprendere quelli degli altri per vivere in modo più armonioso le nostre relazioni, se riteniamo che le persone che ci stanno accanto siano davvero importanti! Quindi??? Vi aspettiamo per intraprendere quest’avventura se vedete un cambiamento possibile, ingredienti necessari? Un piccolo sforzo da parte di ognuno, per poi scoprire quanto possa essere liberatorio e anche divertente!

Un primo ciclo di incontri è terminato, ma dall’anno prossimo ci piacerebbe riprendere da dove terminato e provare ad espandere questa modalità di comunicazione a molti altri interessati…

Da Gennaio 2015 riprendono gli incontri, ci sono posti disponibili per chi fosse interessato a conoscere questa metodica.

Il 14 Gennaio ci troviamo solo con i nuovi interessati, le successive serate ( 28 Gennaio, 11 e 25 Febbraio ed 11 Marzo) vecchi e nuovi si ritroveranno assieme.

Chiunque può partecipare a questo corso, il luogo degli incontri è a Funo (dalle 20.30 alle 23), il corso ha un costo per il quale viene emessa regolare fattura  (detraibile).

POSTI LIMITATI

Per Info e costi scrivete a funointransizione@gmail.com ENTRO IL 9 GENNAIO!

 

Annunci

3 thoughts on “A Funo si parla di Comunicazione.

  1. Pingback: 1 anno di Transizione a Funo | funointransizione

  2. mi interessa! Sperimentate il “Linguaggio Giraffa” di Rosenberg?
    Grazie,
    Barbara

    Mi piace

  3. Ciao Barbara! Il 6 Ottobre presso la Biblioteca di Funo, si terrà un incontro introduttivo gratuito sulla Comunicazione Empatica Non Violenta , secondo il metodo Rosenberg(linguaggio giraffa e linguaggio sciacallo)
    Sarà tenuto dalla D.ssa Marzia Zunarelli (Psicologa), a breve promuoveremo l’evento, e se ti interessa ti consiglio di partecipare.

    Ciao e grazie!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...