funointransizione

non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente

Cineforum Biologico…Buona la prima!

1 Commento

Il 31 Gennaio ci siamo trovati in casa Cenacchi per il primo pomeriggio di Cineforum Biologico… Eravamo circa 50 persone di varie età, con molti genitori che vogliono essere consapevoli e responsabili delle scelte alimentari dei propri figli… E’ iniziato con una breve presentazione sulla Transizione, per contestualizzare il dove ci troviamo in questo momento, ma soprattutto dove vogliamo andare e in che modo percorrere il nostro viaggio su questo pianeta… la nostra casa e terra… per renderci conto di quanto sia importante avere uno sguardo sistemico su quanto ci circonda: sapevate che ci sono cibi più “energivori” di altri? E inoltre che il cibo ha una doppia impronta: ecologica e idrica?

fed_upIn seguito a questa breve parentesi, verso le 17,45 circa è iniziata la proiezione del documentario “Fed Up”, che ha descritto il preoccupante futuro della società obesa, di come il mondo della pubblicità  a servizio delle grandi aziende alimentari industriali stia guidando le economie e i nostri gusti e scelte verso prodotti ricchi di zucchero (anche se mascherato con false diciture: light e zero calorie) e non verso la salubrità degli alimenti. Dobbiamo tornare alla dieta mediterranea di una volta, al cibo vero… Questa è stata anche la riflessione del Dott. Berveglieri, Pediatra Nutrizionista (impegnato nell’informazione di un’alimentazione sana), che dopo un intervento sul cibo vero, sul ritorno ad un’alimentazione vegetale e sull’utilizzo di prodotti non raffinati, ha risposto alle domande di un pubblico molto interessato…

Al termine cena di condivisione attorno al tavolo, saluti e …  se vi è venuta un po’ di curiosità vi aspettiamo alla prossima proiezione! Questo evento è stato reso possibile2015-01-31 19.11.12 grazie a:

– Andrea Cenacchi che ha messo a nostra disposizione la sua casa;

– Regina che ha intrattenuto i bimbi dei presenti con un piccolo laboratorio sul pane;

– il Dott. Mario Berveglieri che si è reso disponibile per un intervento e dibattito sull’alimentazione sana;

– chi ha partecipato con la propria presenza e interesse e chi ha contribuito con il “cibo vero”!

A dimostrazione del fatto che non sempre le cose belle e di valore abbiano un costo, come dovrebbe essere in una vera comunità (nessuno infatti ha percepito un compenso per l’impegno svolto) e grazie agli acquisti che alcuni di noi fanno presso il Podere contribuiamo a garantire l’esistere di un’economia circolare, diversa da quella che ci hanno abituato a credere l’unica possibile. Noi siamo stati creati in questo modo e non possiamo cambiare, ma le relazioni e la società possono essere cambiate… dal basso! Basta poco e noi ci crediamo…

Ecco un video che riassume i contenuti dell’incontro:

 

Bibliografia consigliata dal DR Berveglieri:

  1. David Kessler  “Perché mangiamo troppo” Ed Garzanti
  2. Michael Pollan “In difesa del cibo” Adelphi Editore
Annunci

One thought on “Cineforum Biologico…Buona la prima!

  1. Pingback: 1 anno di Transizione a Funo | funointransizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...