funointransizione

non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente

Comunicazione Non Violenta

CNV

2016

Organizzato da FUNO in TRANSIZIONE

 

Comunicazione Empatica

Non Violenta

 

i sentimenti e i bisogni

dentro le parole che diciamo

 

Laboratorio esperienziale

Siamo soddisfatti del modo in cui comunichiamo? Riusciamo a farci intendere così come vorremmo? Riusciamo ad intendere l’altro nelle sue intenzioni? Il linguaggio che abbiamo imparato è ricco di giudizi ed etichette, racchiude la vita dentro definizioni statiche. La vita si esprime in un processo in continuo movimento e le nostre parole possono essere testimoni di questo movimento.

La qualità del contatto con se stessi e con l’altro, l’abilità nel riconoscere le proprie emozioni e il linguaggio per esprimere sentimenti, bisogni e richieste (non pretese!), sono il frutto di un apprendimento prezioso che sarà esercitato durante il laboratorio: un aiuto per familiarizzare con il modello della Comunicazione Empatica non Violenta O.S.B.R. (osservazioni, sentimenti, bisogni, richieste).

 

Ciclo di 6 incontri il martedì dalle ore 19,30 – 21,30

Date: martedì 26 gennaio

2,9,16 e 23 febbraio – 1 marzo 2016

 

A Funo (l’indirizzo verrà comunicato al momento dell’iscrizione)

Max 10 partecipanti

Costo: 124,00 (compresi oneri fattura)

Condotto da Marzia Zunarelli

Psicologa, Terapista counselor nel metodo Psiconcologico Simonton, in Comunicazione empatica non violenta (modello Marshall Rosenberg) e Approccio corporeo relazionale e in Gestalt. Ha una formazione di base in Psicosintesi. E’ istruttrice del sistema “Rio Abierto,

integrazione corpo-mente-spirito”.

 

Per INFORMAZIONI e iscrizioni:

Marzia tel. 349/4932670

www.marziazunarelli.it

2015

A Funo è nato un percorso di formazione che parte del nostro gruppo ha intrapreso, un cammino sulla Comunicazione Non Violenta, con una Psicologa esperta in ambito oncologico.
Questo metodo di comunicazione empatica è fondamentale per l’armonia delle relazioni all’interno di un gruppo ed in particolare aiuta a comprendere noi stessi, le emozioni che proviamo e quello che provano gli altri… non è certamente una strada facile, ma è ciò che distingue la Transizione da tanti gruppi che sono esclusivamente interessanti alla sostenibilità dell’ambiente, infatti si parla di Testa, Mani, ma soprattutto Cuore… la Transizione è anche e soprattutto una Transizione Interiore, un cambiamento necessario per migliorare quanto ci circonda e vivere meglio le nostre relazioni.
 Forse a volte le relazioni non vanno come desidereremmo perché mal interpretiamo quanto altri esprimono o pensiamo di aver fatto capire a chi ci sta vicino un nostro pensiero senza averlo espresso verbalmente “Pensavo fosse chiaro!”, e da qui nascono le incomprensioni che potrebbero essere chiarite con un po’ di tempo in più per esplorare quanto abbiamo dentro di noi… siamo la società del “ben-avere” ma potremmo essere quella del “ben-essere”, se solo lo vorremmo! Riteniamo sia importante concedersi del tempo per riflettere sulle nostre emozioni e sui nostri bisogni per poi arrivare a comprendere quelli degli altri per vivere in modo più armonioso le nostre relazioni, se riteniamo che le persone che ci stanno accanto siano davvero importanti! Quindi??? Vi aspettiamo per intraprendere quest’avventura se vedete un cambiamento possibile, ingredienti necessari? Un piccolo sforzo da parte di ognuno, per poi scoprire quanto possa essere liberatorio e anche divertente!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...