funointransizione

non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente

3a Festa- Nov 2015

L'asta

L’asta

Grazie alla disponibilità del Centro Sociale di Funo, anche questo autunno abbiamo organizzato, con la partecipazione di molti di voi, un’altra edizione della Festa del Dono e del Baratto, ma cos’è questa festa?

 

Non è una festa normale ma la festa che ci ricorda il passato, la festa che ci fa capire che non solo comprando dalle grandi marche si può rendere felice una persona. Il 07 novembre 2015 si è infatti tenuta a Funo di Argelato l’edizione invernale della Festa del dono e del baratto organizzata dal gruppo “ Funo in Transizione “. Essa consisteva nel donare vestiti o oggetti ricambiati con uno “scec “ , piccola moneta utilizzata per questi eventi, per poi poter comprare la roba donata dagli altri.

La Festa si è svolta dalle 10 del mattino fino alle 17 ; alle 15,30 si è svolta l’asta dove sono stati messi gli oggetti con più valore , l’incasso ( in scec ) è stato  molto grande.

Ma il messaggio più importante , quello che il gruppo attraverso i suoi eventi vuol far capire è curare bene il pianeta : erano infatti stati appesi alcuni cartelloni illustrativi di come il mondo sta andando a rotoli, partendo dall’inquinamento per arrivare all’alimentazione che man mano ci sta distruggendo.

E’ infatti importante capire cosa possa fare ciascuno di noi perché barattando una maglia si risparmia lavoro, petrolio e gas … è incredibile ma è vero… Noi siamo tanti piccoli punti rispetto al pianeta ma ognuno di noi facendo una piccola azione crea il futuro e per essere bello bisogna collaborare .

Francesco B, junior transitioner 12 anni

 

….Diamo qualche numero???

Questa edizione ci avete portato quasi un  migliaio di oggetti (circa 950)!!!

Quasi il 70% di questi oggetti è tornato a casa con qualcun altro…questo vuol dire che non è diventato un rifiuto!!!!

Tutti gli oggetti rimasti sono stati portati presso la parrocchia di Funo che li ha consegnati alla Caritas.

Per questa edizione abbiamo fatto solo pubblicità via Web e possiamo dire che malgrado questo le persone non sono mancate.

Ci rivediamo nella Primavera del 2016!!!!

Eccovi qualche foto.

Lo staff!

Lo staff!

Oggetti rimasti e destinati alla Caritas.

Oggetti rimasti e destinati alla Caritas.

Tra i tavoli

Tra i tavoli

L'accettazione

L’accettazione

Roba da Asta!

Roba da Asta!