funointransizione

non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente

1a Festa- Nov 2014

Finalmente anche a Funo si è svolta la Prima edizione della Festa del Dono e del Baratto, organizzata il 1° Novembre 2014 presso

il Centro Sociale di Funo… questo evento è nato a distanza di meno di un anno dal Transition Talk a cui abbiamo assistito e a2014-11-01 11.11.26

pochi mesi dalla nascita del “core group” di Funo e Castelmaggiore in Transizione…

Vi starete chiedendo com’è andata? La nostra risposta è “ben 720 articoli scambiati in un solo giorno”! Vi sembrano pochi???

Vista l’affluenza e la facilità con la quale ci si è divertiti ad utilizzare gli SCEC, moneta complementare stampata da ArgipelagoSCEC, diremmo un vero successo, per adulti e bambini, che hanno potuto apprezzare almeno per un giorno la felicità che si prova ad uscire dalla mera logica del mercato e del denaro!

Momento di condivisione molto piacevole, nella quale abbiamo conosciuto gente nuova, ricevuto l’aiuto di persone che non avevamo mai visto e che si sono subito entusiasmate dell’iniziativa. Abbiamo visto nascere relazioni in un modo sorprendente, la gente ha iniziato a parlarsi, a scoprire interessi comuni e a scambiarsi oltre agli oggetti, abbracci e promesse di rivedersi in seguito… insomma il Centro Sociale, in mezzo al verde del parco, si è animato di gente diversa e di colori… di scambi e di impegni…

2014-11-01 11.09.51Che dire, qualche miglioramento è sicuramente possibile, ma questa sarà la sfida per la prossima edizione: laboratori di autoproduzione e interessanti collaborazioni con associazioni del territorio per “fare rete”…

A Fine giornata abbiamo consegnato una decina di buste di diversi articoli a 3 diverse associazioni del territorio (Crew for Africa , Caritas di CasteMaggiore , ARCA)
 2014-11-01 16.31.19
Non possiamo che ringraziare il Centro Sociale che da tempo si è reso disponibile per la preparazione della Festa ed anche per attività future;
lo stesso ringraziamento va alla parrocchia di Funo che ha sempre una sala disponibile per i nostri incontri e ci ha aiutato nella promozione della Festa.
Grazie a tutti quelli di voi che ci hanno aiutato, che hanno portato oggetti da scambiare o sono passati a trovarci. Grazie Mille!!!

One thought on “1a Festa- Nov 2014

  1. Pingback: 1 anno di Transizione a Funo | funointransizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...